100 gr. di cocco grattuggiato 100 gr. di zucchero 100 gr. di farina 1 uovo
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, dopodichè create dei piccoli dolcetti e infornate a 150° per 5 minuti. Lasciate la teglia nel forno spento per altri 3-4 minuti. Togliete i dolcetti dal forno e guarniteli con una spruzzata di zucchero a velo.
Sono a prova anche dei più imbranati in cucina, come me, e il risultato è ottimo!
Ieri sera ho iniziato a leggere Маленький Принц, Il Piccolo Principe in russo. Il mio primo libro in russo. Lo stesso giorno ho comprato anche il mio primo film in russo, 500 дней лета (500 days of Summer). Li ho comprati a San Pietroburgo alla Дом Книги (dom knighi - casa del libro), la libreria più spettacolare che abbia mai visto. E' su due piani, immensi. E c'è di tutto, qualsiasi libro di qualsiasi genere e utilizzo voi cerchiate, lì c'è.
Leggere il piccolo principe mi riporta indietro di qualche settimana, e mi sembra ancora di camminare tra gli scaffali infiniti pieni di libri guardando tutto quello che mi circonda. Affascinata.
...но если ты меня приручишь, мы станем нужны друг другу. Ты будешь для меня единственный в целом свете. И я буду для тебя один в целом свете.
Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.
Mi hanno detto che in Russia le ragazze si sposano prestissimo. Ventidue, ventitre anni al massimo. Insomma, a venticinque anni se non si è sposate si è zitelle. Non so ancora precisamente se sia vero o meno, quello che che so è che durante le mie due settimane russe ho visto un sacco di spose. Ma proprio tante. Ed erano tutte giovanissime. Un giorno siamo capitate in uno dei tanti angoli che si affacciano sulla Neva e ne abiamo contate sette, tutte insieme, tutte in posa a fare le foto. E abbiamo scoperto che quello è uno dei posti cult per le giovani spose russe.
San Pietroburgo è una di quelle città che di notte, se è possibile, diventano ancora più belle.
Ho ancora davanti agli occhi i bar stracolmi di gente alle 4 del mattino, i negozi di souvenir aperti e le persone che passeggiano tranquille come se fossero le 4... del pomeriggio.
E i bar più piccoli e meno affollati, quelli in cui il turista medio non entrerebbe mai ma che in realtà offrono donuts al cioccolato appena sfornati.
I ponti, che di giorno sono solo delle strade di ferro sul fiume, di notte si colorano di luce e diventano il luogo ideale in cui aspettare l'alba. E forse la notte russa è così bella anche perchè dura poco: la luce sparisce definitivamente verso le 10/10.30 e rispunta poco dopo le 4.
I ponti illuminati e il riflesso della luna sulla Neva sono una delle cose che non scorderò mai.
L'ultima notte l'ho passata qui.
Faceva un gran caldo, alle 4 di notte c'erano 35 gradi. Per fortuna il vento della Neva smorzava un po' l'afa orribile.
Eravamo sdraiati davanti al palazzo d'inverno ad aspettare l'alba e l'apertura della metropolitana, mentre un gruppo di ragazzi suonava il bongo intorno al fuoco.
Cantavano e ballavano nella piazza degli zar.
Ho guardato per l'ultima volta il cielo quasi stellato di San Pietroburgo e, tra una lacrima e l'altra, mi sono ripromessa che ci sarei tornata.
Magari d'inverno, con il freddo pungente dei meno trenta gradi.
E la neve.
Non ho potuto provare molto della cucina tipica russa, purtroppo i 30 gradi non favoriscono certo una bella mangiata a base di zuppa calda. In ogni caso, tra le cose più buone mangiate ci sono sicuramente i пельмени(pelmeni), dei mini ravioli ripieni di carne cotti al vapore conditi con la menta e la сметана(smetana, panna acida). Il tutto accompagnato dal квас (kvas).
Lo dico sottovoce, ma a me il квас è piaciuto più della baltica.
Mi sembra ancora di sentire il vento della Neva da uno dei tanti ponti di San Pietroburgo. Più di una volta mi sono fermata respirare quell'aria magica per portarla con me е tirarla fuori quando quest'inverno a Genova molte cose mi riporteranno indietro.
Non ho una grande esperienza in fatto di concerti, lo ammetto. Ma credo che passerà molto tempo, prima che io riesca ad assistere di nuovo ad uno spettacolo come quello di martedì sera.
C'era una volta questo grande lago, noi ci andavamo a pescare, a fare il bagno, a remare. Un giorno di Novembre un branco di anatre si posò sul lago e la temperatura si abbassò di colpo fino a far gelare il lago. Allora le anatre spiccarono il volo portandosi via il lago. Si dice che ora quel lago si trovi da qualche parte in Georgia...
Pomodori verdi fritti alla fermata del treno è, da sempre, il mio film preferito.
Хороши весной в саду цветочки
Еще лучше девушки весной
Встретишь вечерочком
милую в садочке
Сразу жизнь становится иной
Мое счастье где-то недалечко
Подойду да постучу в окно
Выйди на крылечко
ты мое сердечко
Без тебя тоскую я давно
В нашей жизни всякое бывает
Набегает с тучами гроза
Туча уплывает
ветер утихает
И опять синеют небеса
Sono belli i fiorellini nel giardino a primavera
Sono belli i fiorellini nel giardino a primavera,
Sono ancora meglio le ragazze in primavera
Quando incontrerai qualcuno nel giardino
la tua vita cambierà.
La mia felicità è da qualche parte, non lontana.
Mi avvicinerò e busserò alla finestra.
Esci nel balcone
Sei il mio cuoricino
Senza di te sono disperato.
Nella nostra vita accade di tutto
Il temporale si rincorre con le nuvole.
Poi la nuvola naviga via,
il vento si calma,
e di nuovo torna il cielo azzurro.
L'ultimo anno di liceo, dopo l'ultima interrogazione di chimica ho tirato un sospiro di sollievo: non avrei più dovuto studiarla. L'anno scorso ho dato un esame (il mio primo e unico di farmacia) di chimica.
L'ultimo anno di liceo dopo l'ultima interrogazione di storia ho tirato un sospiro di sollievo: non avrei più dovuto studiarla. Quest'anno il mio primo esame è stato storia. Ed ora sto studiando storia, in russo.
E questa mattina ho capito che sono contenta che quell'interrogazione di storia non sia stata l'ultima. Forse.
Ci sono i primi fiorellini che nascono, sui rami degli alberi. C'è il primo sole, quello che scalda e che fa venire voglia di mettere nell'armadio i jeans. E le spiagge, la domenica, iniziano a riempirsi. I primi, i più coraggiosi, azzardano anche un bagno.
Quando vado a lezione, nel vialetto che porta alle aule si sente il profumo dei fiori. Mi mette di buon umore.
Solo che poi mi scivola tutto via. Spero che la primavera si impossessi presto anche di me.
C'è modo e modo per iniziare la giornata. Mi sto abituando a prendere il caffè prima di andare a lezione, quando inizio alle otto.
Ho trovato un minuscolo bar nei vicoli di Genova, proprio nella strada che faccio tutti i giorni. La signora sempre sorridente, non aspetta nemmeno che le si chieda il caffè che ha già preparato il piattino con il cioccolatino fondente sopra. Dopodichè si hanno tre scelte: macchiato normale, macchiato con cannella, macchiato con cacao.
Probabilmente è così in tutti i bar, ma quel minuscolo locale ha un non so che di energetico. Di positivo. Esco sempre con il sorriso sulle labbra e con il cioccolato che si scioglie in bocca.
Bear Gall & Radix (Kang Sheng Chinese Medicine Manufacturer) Pseudoginseng (Kang Sheng Chinese Medicine Manufacturer) Tieh Ta Wan (Kang Sheng Chinese Medicine Manufacturer) Xiong Ling Shan (Ziyang Bear Breeding Farm, Ziyang City, Sichuan) Tieh Ta Wan (Guanszmou Medicines & Health Products Import & Export Corp) Crystals (No 81 Endangered Animal Breeding Farm, Chengdu) Capsules (Chinese Meid Factory, Guangzhou) Xiong Dan Xie du Yao (Bo Lo Marbakliang Medicine Manufacturer, Kowloon) Xie du Yao (Bo Lo Marbakliang Medicine Manufacturer, Kowloon) (Yin Bei Bear Breeding Farm, Jilin) Pianzhihuang Haemorrhoid Ointment Fargelin for Piles (United Pharmaceutical Manufactory, Kwanchow,) Musk Bear Bile (China National Chemical Imp & Exp Corp, Kwantung Branch) Zhongguo Moschus Fel Ursi Mochus Fel Ursi Chufeng (China National Medicine & Health Products Imp & Exp Corp, Guang Xi Wu Chow Branch) Yunnan Paiyao (Yunnan Paiyao Factory) Yunnan Baiyao (Yunnan Baiyao Group Co, Ltd, Kunming) Powder (Kwangchow Pharmaceutical Industry Co) Chui Fong Tou Ku (Kwangchow Pharmaceutical Industry Co) Mao She Xiang San Xiong (Kwangchow Pharmaceutical Industry Co) Diedayaowang (United Pharmaceutical Manufactory, Kwanchow,) Fargelin for Piles (Foshan First Pharmaceutical Factory. Guangdong) Musk Xiong Dan Haemorrhid Pills (China National Native Products & Animal By Products Imp & Exp) Min Yue Shan (Yian Bian Bear Farm, Chin Lin Province) Xiang Dan Fen (Yian Bian Bear Farm, Chin Lin Province) Xion Dan Fen (Bear Farm of Mudanjiang) Jin Tian Tai (Tien Hu Deer & Bear Farm, Guangdong) Xion Dan Feng (Bear Farm of Mudanjiang) (Shiao Wu Wildlife Research Centre, Fu Kien Province) Xion Dan Giao Nan (Hei Bao Bear Farm)
Questa lista comprende tutti i medicinali prodotti con la bile di orso. Con 36 o 43 euro al mese si può sostenere a distanza un orso, garantendogli così tutte le spese veterinarie e le cure necessarie per la riabilitazione.
Il web è una fonte inesauribile di scoperta, secondo me. Se stiamo seduti sul divano davanti alla televisione non sapremo mai che
sedicimila orsi sono ancora imprigionati in Cina, Viernam e Corea e torturati da schifosi carnefici che di umano hanno solo l'aspetto.
Oggi, proprio oggi, ho deciso di ricominciare. Oggi che sono riuscita a fare la richiesta per il passaporto, oggi che ho una porta aperta sulla Russia.